Introduzione al dicianovesimo anno accademico

Riparte Martedi 4 ottobre 2022, presso la Sala Consiliare del Municipio di Crocetta, l'Anno Accademico 2022-23 dell'Università Popolare "La Mente Libera" . Diamo pertanto un caloroso benvenuto a tutti gli iscritti e a quanti vorranno
unirsi a noi in questo percorso culturale che da diciannove anni rappresenta opportunità di incontro e di socializzazione, di confronto di idee e di dialogo; un'associazione aperta a tutti senza preclusione alcuna, né religiosa, né politica e tantomeno di età.

La complessità dei tempi che stiamo vivendo, dove le problematiche politiche ed economiche si sommano a quelle climatiche ed ambientali - queste sì ormai a livello drammatico - ci porta a dover riconsiderare i nostri stili di vita.
È ormai fuori discussione come la nostra esistenza sia interconnessa e in relazione con tutto - uomini,animali, piante, ambiente. Diventa fondamentale allora pensare a nuove prospettive, a priorità condivise come comunità e non come singoli.
Di questo e di tanti altri argomenti, che vanno a formare il programma di quest'anno, si parlerà nei nostri incontri pomeridiani mentre alcuni corsi a tema specico verranno proposti nelle ore serali. Di particolare rilievo gli Incontri con l'Autore per cui siamo oltremodo grati a scrittori , giornalisti e fotoreporter che hanno accolto il nostro invito. Le loro competenze e le loro esperienze aprono finestre sul passato come sul presente e quindi anche sul futuro, sono un aiuto a guardare il mondo con occhi diversi.
E per inaugurare nel migliore dei modi l'Anno Accademico non poteva certo mancare la musica e il
4 ottobre, nella Sala Consiliare del Municipio di Crocetta, sarà la bella voce della cantante di origini bellunesi Erica Boschiero ad allietare il
pomeriggio. Presenterà un suo repertorio di canzoni belle e coinvolgenti per cui siamo certi verrà apprezzata da tutti.
Le sedi per gli incontri sono tre:
Crocetta, Sala Consiliare del Municipio - Valdobbiadene, Sala Conferenze di Villa dei Cedri- Onigo, Sala Riunioni del Municipio.

Ringraziamo i Comuni e le Biblioteche che da sempre ci supportano, gli insegnanti e i relatori per la fattiva collaborazione e tutti coloro i quali, in qualsiasi modo, promuovono la nostra attività. In particolare i partecipanti ai corsi ai quali ogni nostro sforzo è dedicato e dai quali ci aspettiamo una stimolante partecipazione.

N.B.
Tutto il programma sarà svolto nel rispetto rigoroso delle norme antivirus che verranno indicate.

Home                                                                               Il Comitato Direttivo